Federazione Coldiretti Udine

Informazioni generali sul territorio della Provincia

La Struttura Coldiretti:

Sistema Servizi Coldiretti:

Link consigliati da Coldiretti:

Le Federazioni Provinciali Coldiretti:

Ricerca nel sito Coldiretti:


Area Riservata:

Utente

Password

Home > Coldiretti Udine > Archivio News Provinciali

Archivio News Provinciali

Informazioni Coldiretti

N. - 17/02/2010

Il farmer market è sbarcato anche al Villaggio del Sole

Inaugurato il 17 febbraio da Clocchiatti, Martines e Aita a Udine

 E’ stato inaugurato mercoledì 17 febbraio alle 11 il Mercato di Campagna Amica di Coldiretti al villaggio del Sole sotto il porticato di piazzale Carnia, dal presidente di Coldiretti Udine Rosanna Clocchiatti, del vicesindaco di Udine Vincenzo Martines, dal presidente dell’Ater Luciano Aita e del consigliere comunale delegato di quartiere Agostino Maio. Il Mercato di Campagna Amica aprirà i battenti per la verità alle 8. Sarà aperto tutti i mercoledì, dalle 8 alle 143, a livello sperimentale fino al 30 giugno.
L’inaugurazione giunge dopo l’ok della Giunta comunale di Udine alla richiesta avanzata dalla Federazione provinciale Coldiretti di Udine per la realizzazione di un “Mercato di campagna amica” sotto il porticato di piazzale Carnia, al Villaggio del Sole. “È una sperimentazione molto interessante che potrebbe essere confermata in pianta stabile – spiega l’assessore alle Attività Economiche Vincenzo Martines –. Crediamo che questo mercato di Coldiretti possa rappresentare un servizio importante a disposizione della cittadinanza, soprattutto per quella anziana che non può più contare sul supermercato di piazzale Carnia ormai chiuso”. L’iniziativa, che godrà del patrocinio del Comune di Udine, è già stata attivata in numerosi centri cittadini e rurali e si propone di lanciare e far conoscere sempre di più la vendita diretta dei prodotti agroalimentari attraverso la promozione della cosiddetta “filiera corta” che, da un lato consente di rilanciare l’economia locale e del nostro territorio, dall’altro di avvicinare all’agricoltura il consumatore finale.
È anche un modo per coniugare l’acquisto di prodotti sani e di stagione con la convenienza. Infatti, la vendita diretta da parte del produttore ha effetti immediati e diretti nelle tasche dei cittadini: basti pensare che secondo una recente indagine di Coldiretti frutta e verdura subiscono in media un ricarico del 200% nel percorso dal campo alla tavola. “Fa particolarmente piacere anche riuscire a valorizzare i sottoportici di piazzale Carnia – sottolinea il consigliere delegato di quartiere Agostino Maio –, che siamo riusciti a recuperare dopo tanto tempo. A questo proposito vorrei ringraziare la dirigenza dell’Ater per il suo ruolo sia nel recupero della struttura sia nella gestione dei contatti con la Coldiretti. Siamo convinti che questo mercato possa diventare un punto di riferimento anche per i quartieri vicini, vista anche la disponibilità di parcheggi”.

Stampa

contatta: udine@coldiretti.it
Federazione Provinciale Coldiretti Udine
Via Daniele Moro, 18 - 33100 Udine
Tel. +39.0432.595911- Fax +39.0432.595940
CF 80001850306